Come annunciato alcuni mesi fa, con il primo Gennaio 2014, per le vignette autostradali slovene, scattano le nuove tariffe e le nuove regole.
Gli aumenti e le nuove regole riguardano una nuova categoria di veicoli, quelli commerciali (furgoni) con altezza dall’asse anteriore pari o superiore ai 1,3 metri e peso superiore alle 3,5 tonnellate, i quali pagheranno un prezzo diverso dalle normali autovetture.
L’elenco dei mezzi commerciali è pubblicato al link: http://www.dars.si/Dokumenti/3_vinjete/Seznam%20izmerjenih%20vozil_The%20list%20of%20measured%20vehicles.pdf
La nuova vignetta slovena per il 2014 sarà viola ed i costi saranno:
Annuale
Moto: 55,00 Euro
Automobili (meno di 3,5 t.): 110,00 Euro
Mezzi commerciali: 220,00 Euro
Semestrale
Moto: 30,00 Euro.
Mensile
Automobili (meno di 3,5 t.): 30,00 Euro
Mezzi commerciali: 80,00 Euro
Settimanale
Moto: 7,50 Euro
Automobili (meno di 3,5 t.): 15,00 Euro
Mezzi commerciali: 40,00 Euro
Come sempre consigliamo ai turisti di munirsi di bollino autostradale, acquistabile in Slovenia presso i distributori di benzina, presso le filiali dell’associazione automobilistica slovena (AMZS), negli uffici postali e in alcune edicole. In Italia si può acquistare nei distributori vicino al confine.
L’elenco dei rivenditori si può scaricare alla pagina: http://www.dars.si/Dokumenti/Toll/Methods_of_payment/Vehicles_up_to_35_t/Vignette/Sales_points_309.aspx
Le multe sono piuttosto salate (dai 300,00 agli 800,00 Euro) e non vale la pena di rischiare, anche perchè i controlli ci sono.
Nei primi undici mesi del 2013 i trasgressori multati sono stati quasi 40 mila e di questi 2.408 erano italiani.
“Molti viaggiano – spiegano i responsabili della Dars, la società autostradale slovena – senza alcuna vignetta, altri con una vignetta scaduta ma ci sono molti che cercano di evitare il pedaggio circolando sulle strade secondarie ma poi si ritrovano inopinatamente sulla rete autostradale per raggiungere la propria meta“.
“La maggior parte di essi – aggiungono alla Dars – afferma di non sapere che la vignetta fosse obbligatoria oppure di non averla potuta acquistare e altre cose simili“.
Maggiori informazioni sul sito della Dars: http://www.dars.si/
Buon giorno,
per un bus turistico 3 assi necessita acquistare una vignetta oppure si paga la tassa autostradale all’uscita dell’autostrada? Noi entriamo in Slovenia da Tarvisio, Ratece. Si poassa su questa strada per raggiungere Bled con un bus lungo m. 13.20 largo 3.55 e alto 3.75 m?
Lasceremo Postaja Skofije.
cordiali saluti
Redline sa
agenzia viaggi
Strada di Valle 6
CH – 6780 Airolo
Per informazioni certe, consiglio di sentire direttamente la DARS, la società autostradale slovena. Il loro link è http://www.dars.si.
Hannno un indirizzo e-mail per chiedere informazione sui pedaggi: cuc@dars.si
ma se una machina non entra in autostrada e fa i strade secondarie e obligatorio pagare i bollino
Il bollino è solo per le autostrade. Nelle altre strade non è necessario, ma a meno che non debba percorrere veramente pochi km è consigliabile comprarlo.