il lago di Bled
il lago di Bled

E-Rally a Bled, turismo ed ecosostenibilità

La piccola cittadina di Bled, in Slovenia, facilmente riconoscibile dalla pittoresca isoletta in mezzo al lago con la chiesa ed il castello medievale costruito su uno sperone di roccia che domina il paesaggio circostante, è uno dei luoghi più belli e spettacolari delle Alpi.
Conosciuta in tutto il mondo, in passato fu frequentata da re e nobiltà di tutta Europa ed oggi aderisce all’associazione “Perle delle Alpi” o “Alpine Pearls”, che riunisce 25 splendide località alpine situate in 6 paesi (Svizzera, Francia, Germania, Austria Italia e Slovenia), impegnate per offrire un turismo dolce e vacanze ecosostenibili rispettose dei delicati equilibri alpini e del clima.

Ekonova E-rally in Slovenia
Ekonova E-rally in Slovenia

Dal 31 marzo 2016 al 2 aprile 2016, Bled sarà sede di un evento speciale all’insegna della mobilità sostenibile:il rally EKOnova un E-Rally, in cui automobili elettriche e auto ibride si affronteranno in una tracciato di gara tra Austria e Slovenia.

La manifestazione è stata pensata sia per sensibilizzare il pubblico all’utilizzo dei mezzi con motori alternativi e a bassa impronta ecologica che per far conoscere la bellezza dei territori attraversati dalla competizione.
Saranno previste varie categorie (dilettanti e professionisti) e percorsi diversi in base ai veicoli.

L’evento rispecchia perfettamente l’idea di sviluppo turistico sostenibile pensato per il presente ed il futuro di Bled:
– sul lago non è possibile accedere con barche a motore
– i turisti che arrivano in treno oppure che non vogliono utilizzare la propria auto durante il loro soggiorno hanno la possibilità di muoversi ovunque con mezzi pubblici o con e-bike
– presto il romantico e pittoresco lungolago nel cuore di Bled sarà completamente pedonale