Il funerale del Carnevale
Il funerale del Carnevale

4° Carnevale Istriano

Il funerale del Carnevale
Il funerale del Carnevale

Il 4° Carnevale Istriano (edizione 2012) inizierà il 18 e sconcluderà il 23 febbraio.

Il carnevale tradizionale Istriano vanta un ricchissimo e pittoresco patrimonio di usanze ed oltre cento diverse maschere folcloristiche, come la celebre Kurent o Korant, maschere tenebrose dai tratti animaleschi (complessi e pesantissimi costumi in pelle di pecora a cui sono appesi campanacci da mucca, che fanno suonare saltellando aritmicamente, con calze colorate e stivaloni, grandi copricapo di pelliccia decorati con piume, rametti, corna e striscioline colorate di carta).

Questo momento di festa e allegria è caratterizzato da un’abbondante offerta enogastronomica che comprende krofi (dolci tipici del periodo carnevalesco), salsicce caserecce, costoline di maiale affumicate e distillati di frutta.

La cornice degli eventi carnevaleschi più affascinante è senz’altro Pirano, con l’architettura tipica veneziana dei palazzi variopinti ed il campanile del Duomo di San Giorgio, che riproduce in scala più piccola la torre campanaria di San Marco che ricordano la storia del borgo legato all’antica Serenissima.

Venerdì 17 febbraio alle 10.00 a Isola si svolgerà il Conferimento del potere dell’Istria Slovena al Carnevale dei bambini. Alle città e alla regione torneranno a governare la buffoneria, l’allegria e infinite risate.

Sempre Venerdì alle 18.00 al Teatro Tartini di Pirano andrà in scena lo Spettacolo di ragazzi
“inCANTO e in MASCHERA”

La prima parte di sabato 18 febbraio, a Capodistria sarà dedicata ai bambini che potranno divertirsi al festeggiamento carnevalesco organizzato della scuola di ballo Fiona.

Alle ore 11.00 Capodistria si rivestirà nei colori dell’arcobaleno, nei suoni di felicità e nel calore della primavera in arrivo, poiché le vie principali della città verranno occupate dal 4° Corteo del carnevale Istriano.

Gli eventi di sabato continueranno anche nel pomeriggio.
Alle 14.00 inizierà a Isola (Lonka) il 4° Corteo del carnevale istriano per i bambini che si concluderà con il grande festeggiamento carnevalesco con il gruppo Čuki.

Sabato 18 alle 16.00 ci sarò la festa per i più piccoli, all’Auditorium di Portorose, con i personaggi Disney e con il gruppo Vesele rokice.

Sabato 18 febbraio alle ore 20.00, al Teatro Tartini a Pirano si terrà il Gran Ballo di Carnevale con la Witz Orchestra.

Martedì 21 Febbraio alle 20.00 ci sarà il party al Cafe Central del Grand Hotel Portorož  LifeClass.

I festeggiamenti si concluderanno il 22 febbraio 2012, Mercoledì delle Ceneri, con una cerimonia originale ed insolita: il Funerale del Carnevale a Portorose, durante la quale un fantoccio che rappresenta il Carnevale viene scortato da un un finto ed ironico corteo funebre in maschera, per dargli l’estremo saluto chiudendo il periodo più allegro dell’anno e cedere il posto a quello pasquale.